Situazione meteo – aggiornamento del 15 ottobre

Come già pubblicato precedentemente, in relazione alla zona di allerta “B3” di nostro interesse, la Regione Toscana aveva emesso un primo stato di Allerta a seguito di Avviso di criticità meteo di tipo “moderata” (codice arancione) valido dalle ore 07.00 di lunedì 13 fino alle ore 00.00 di martedì 14 ottobre 2014, poi prorogato fino alle ore 12 di martedì 14 ottobre 2014.

Per le ore successive e per l’intera giornata odierna, mercoledì 15 ottobre, la criticità individuata per la zona “B3” è di tipo “ordinaria (codice giallo).

L’area pistoiese-pratese è stata investita dalla perturbazione nelle prime ore di oggi, 15 ottobre: le forti piogge hanno interessato l’area pistoiese-pratese e l’intero bacino idrologico dei nostri corsi d’acqua dalle prime ore di questa notte e sono proseguite con decisa insistenza fino alle ore 6.30 circa.

Tale situazione ha condotto ad un repentino innalzamento del livello dell’Ombrone il quale, in questo momento (ore 10.15 del 15/10/2014) ha una tendenza ad ulteriore crescita. In ogni caso la stazione di “Ponte all’Asse” ad ora registra il livello dell’Ombrone di oltre 160 cm al di sotto della prima soglia di attenzione.

In base all’ultimo bollettino previsionale emesso dal Centro Funzionale, il sistema temporalesco si prevede che prosegua il suo spostamento verso Est.

mercoledì 15 ottobre

mercoledì 15 ottobre

Durante tutta la mattinata di oggi, mercoledì 15 ottobre, saranno possibili ulteriori fenomeni che, formandosi al largo delle coste Toscane, tenderanno a migrare verso le zone orientali della regione interessando quindi, per prime, le zone litoranee per poi estendersi verso le province interne.

I cumulati di pioggia previsti in questa fascia oraria potranno risultare, nei momenti di maggior intensità, intorno ai 50 mm/h.

Dal pomeriggio di oggi le precipitazioni dovrebbero esaurirsi almeno per quanto riguarda le zone centro-settentrionali della Toscana mentre potranno essere ancora probabili nella parte orientale della nostra Regione.

Per ulteriori informazioni consulta il sito del Centro Funzionale, la situazione in tempo reale oppure vai alla pagina dedicata all’Allerta meteo.

Nucleo ANC PC Mediceo

Informazioni su Nucleo ANC PC Mediceo

Nucleo di Volontariato e Protezione Civile ANC Mediceo via del Ceppo 13 59015 - Carmignano (PO)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento