Antica fiera di S. Antonio 2016

Domenica 17 gennaio si svolgerà a Poggio a Caiano nella zona tra via Risorgimento e via Garibaldi, per tutta la giornata, l’Antica Fiera di Sant’Antonio. Dedicata al santo protettore degli animali, la festa, che ha origini antichissime, è organizza dalla Pro Loco di Poggio a Caiano, con il patrocinio del Comune di Poggio a Caiano, della Provincia di Prato, della Camera di Commercio di Prato.

Il programma, adatto a tutti ma particolarmente atteso dai più piccoli, prevede stands gastronomici dove si potranno degustare i piatti tipici della tradizione contadina toscana, dalla fett’unta, alle salsicce alla brace, al buon vino, oltre ad acquistare i tradizionali panini benedetti di Sant’Antonio; alle 12.30 si terrà la consueta benedizione degli animali: le famiglie sono invitate a partecipare assieme ai loro piccoli amici – gatti, cani, pesciolini, uccellini e così via; alle 15, al campo fiera, ci sarà lo spettacolo equestre al termine del quale i bambini che lo vorranno avranno la possibilità di salire a cavallo. Sarà possibile vedere da vicino pecore, agnellini e cuccioli di cani da pastore, i mezzi storici dei pompieri, e un maniscalco a lavoro.
Per tutto il giorno, inoltre, si terranno il mercato organizzato dall’amministrazione comunale e una mostra di vecchi utensili, vecchie macchine agricole e oggetti di antiquariato.

Per permettere il regolare svolgimento della manifestazione ci saranno modifiche alla circolazione stradale:
– chiusura al transito e divieto di sosta con rimozione forzata in via Risorgimento, dall’intersezione con via Soffici fino a via Lombarda, compreso il parcheggio interno a via Risorgimento;
– chiusura al transito di via Garibaldi, dall’intersezione con via Cavour fino a via Risorgimento;
– chiusura al transito di via Lamarmora da intersezione di via Cavour a intersezione con via Risorgimento, con accesso consentito ai soli residenti;
– senso unico di marcia in via Lombarda, dall’intersezione con piazza Don Risaliti alla rotatoria di via Brunelleschi, per i veicoli provenienti da Poggio a Caiano in direzione Comeana;
– i veicoli provenienti da Comeana in direzione Poggio a Caiano, saranno deviati in via Brunelleschi;
– senso unico di marcia con direzione via Soffici, in via Maccanti dall’intersezione con via Masi;
– gli autobus e i mezzi di trasporto pubblico di linea in transito nella direzione Comeana – Poggio a Caiano osserveranno il percorso via Brunelleschi, via dell’Artigianato, via Cavour, via Garibaldi, via Maccanti, via Soffici (capolinea).

Alcuni volontari del Nucleo ANC Mediceo saranno impegnati a supporto della polizia municipale per il servizio di viabilità.

Nucleo ANC PC Mediceo

Informazioni su Nucleo ANC PC Mediceo

Nucleo di Volontariato e Protezione Civile ANC Mediceo via del Ceppo 13 59015 - Carmignano (PO)
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento