
lunedì 13 ottobre
Per le giornate di oggi lunedì 13 ottobre e domani martedì 14 ottobre la Regione Toscana ha emesso un bollettino di allerta meteo con livello di criticità a medio impatto per il rischio idrogeologico-idraulico.
La situazione di allerta è estesa a tutta le zone di allerta in cui è suddivisa la Regione Toscana. Sono attesi fenomeni meteo diffusi con possibili effetti sulla stabilità dei versanti e sui corsi d’acqua.
Fin dal pomeriggio di oggi, lunedì 13 ottobre e per l’intera mattinata di domani, martedì 14 ottobre 2014, saranno probabili forti temporali con intense precipitazioni sempre a partire dalle zone nord-occidentali della Toscana in estensione al resto della Regione.
Per quanto riguarda la zona di allerta B3, di nostro specifico interesse, le precipitazioni sono previste in attenuazione fin dalla prossima notte. I cumulati di pioggia al suolo sono previsti mediamente fra i 50 ed i 70 mm e fra gli 80 ed i 100 mm quelli massimi.
La tipologia di perturbazione è decisamente anomala rispetto al periodo, così come le temperature, decisamente sopra la media stagionale.
Tale situazione favorisce “l’auto-rigenerazione” delle perturbazioni in massima parte dovuto alle elevate temperature del mare.

martedì 14 ottobre
La condizione di instabilità si riflette anche sulla precisione delle previsioni: è estremamente complesso a livello previsionale individuare con un buon margine di accettabilità, quale sarà la zona interessata dagli eventi e che consistenza i medesimi potrebbero avere.
Per ulteriori informazioni consulta il sito del Centro Funzionale, la pagina delle emergenze di protezione civile del Comune di Prato oppure vai alla pagina dedicata all’Allerta meteo.