La Regione Toscana ha dichiarato lo stato di allerta del Sistema di Protezione Civile per le prossime ore a seguito di un avviso meteo emesso questa mattina dal Centro Funzionale Regionale.
L’avviso meteo per quanto riguarda la zona di allerta B3 di nostro interesse è di criticità moderata (codice colore arancio) ed ha validità dalle ore 8 alle ore 20 di sabato 27 dicembre 2014.
I tecnici del CFR prevedono un deciso peggioramento meteorologico su tutta la nostra regione con precipitazioni diffuse a carattere di rovescio o temporale associate ad una decisa diminuzione delle temperature. Le precipitazioni potranno quindi assumere carattere nevoso. Saranno possibili nevicate abbondanti in Appennino, fino ai 500 m di quota. I cumulati di neve a quote superiori ai 1.000 metri slm potrebbero raggiungere i 20-30 centimetri, mentre alle quote inferiori attestarsi fra i 5 ed i 10 cm.
Fin dalla tarda serata di sabato 27/12/14, a causa della prevista risalita delle temperature, le precipitazioni potranno assumere carattere di pioggia.
Con l’abbassarsi delle temperature è necessario usare la massima prudenza sia in caso di precipitazioni nevose che per la possibile formazione di ghiaccio; ricordiamo inoltre che su alcune strade vige l’obbligo di utilizzare veicoli muniti di catene o pneumatici invernali.